Quando leggiamo direttamente le fonti storiche è un'altra storia. La lettura dei nostri manuali, diciamocelo, tutto fa tranne che stimolare il senso critico degli studenti. Troppo spesso ci troviamo di fronte a una scala di valori che non possiamo elaborare criticamente. Scambiamo verità per opinioni e e assimiliamo nozioni nella loro convenzionale (e in qualche modo ipocrita) superficialità.
Fare Storia direttamente sulle fonti non è pratico e non semplice, ma noi siamo più fortunati rispetto ai colleghi anche di solo dieci anni fa. Non abbiamo bisogno di frequentare archivi e biblioteche, perché abbiamo a disposizione strumenti in grado di portare gli archivi in classe: il digitale ci dà formidabili possibilità. In questo caso però è stato fatto qualcosa di più.
Il patrimonio librario della nostra Biblioteca d'Istituto è molto ricco, ma spesso è di difficile accesso. Il web 2.0 ci dà l'opportunità doppia di studiare i documenti anche quando le porte della Biblioteca sono chiuse e di comunicare i risultati delle nostre ricerche in modo più ampio veloce ed efficace.
Da qualche anno abbiam,o iniziato a digitalizzare la collezione dei documenti di proprietà della Biblioteca del Liceo pubblicati nella gloriosa raccolta "Le fonti della storia" (La Nuova Italia, 1976); un patrimonio di copie anastatiche di manifesti, volantini, giornali, leggi, lettere, telegrammi, appunti, dispacci, foto lasciati parte sotto cellophane per trent'anni..
Quest'anno noi alunne della 5F hanno abbiamo digitalizzato in alta definizione 89 documenti dei fascicoli "L'età giolittiana", "Dal Biennio Rosso alla Marcia su Roma", "Fascismo al potere", "L'età di De Gasperi". Abbiamo inserito le immagini in una galleria pubblica sul blog di classe, poi le abbiamo analizzate secondo le procedure e mediante gli strumenti della ricerca storica.
Infine abbiamo taggato" le copie digitali dei documenti inserendo note esplicative e di contestualizzazione.
Aiutaci a commentare i documenti: iscriviti a THINGLINK con il codice SEKGEV, poi inizia a lavorare: Dai un titolo al documento e inizia a "taggarlo": sottolinea i passaggi principali e contestualizzalo nell'età giolittiana. Non dimenticare di firmare il tuo lavoro.
Trovi in classe il libretto con la descrizione/presentazione del tuo documento tratta da Le fonti della storia/35 La Nuova Italia, 1976
Se vi può far comodo potete usare questa presentazione per orientarvi/ripassare
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